NONNA ROSA
La roccia delle Langhe

Da Cortemilia all’Argentina

La persona più importante nella vita di Papa Francesco

Attraverso un percorso da Cortemilia all’Argentina, gli autori di questo libro – Orsola Appendino e Giancarlo Libert – (che hanno fatto anche brevi viaggi “alla fine del mondo” come dice il nostro Papa) ci portano a conoscere la vita di Rosa Margherita Vassallo, Nonna Rosa, più volte citata dal Santo Padre, che gli trasmise la fede e può essere considerata la persona più importante nella vita di Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco.
Questi i temi trattati: la nascita e i primi anni di vita vissuti nella parrocchia di San Massimo di Cagna in Alta Langa, l’adolescenza e la giovinezza vissute a Torino, dove conobbe e sposò Giovanni Bergoglio nella parrocchia di Santa Teresa. E poi la nascita del figlio Mario, il trasferimento in Argentina dopo un decennio di permanenza ad Asti (periodo non trattato in quanto già preso in considerazione da altri autori sulla Gazzetta d’Asti). E infine, in Argentina, la gioia della nascita dei nipoti fino agli ultimi anni della sua lunga vita, sempre con la grande fede nata e cresciuta in Piemonte che insegnò ai suoi nipoti.

Il volume non è in vendita ed è reperibile ad offerta presso la chiesa di Santa Teresa in Torino. Le offerte raccolte verranno utilizzate dalla comunità dei Carmelitani Scalzi della Provincia Ligure che cura la Chiesa di Santa Teresa, per la creazione del Centro di Spiritualità dedicato al cardinal Anastasio Ballestrero.


“Nonna Rosa, La roccia delle Langhe”  

Un libro sulla nonna paterna di papa Francesco

 

24 maggio 2014, Chiesa di Santa Teresa, Via Santa Teresa 5, Torino.

Nonna Rosa, La roccia delle Langhe | Da Cortemilia all’Argentina è l’ultimo libro di Giancarlo Libert, scritto a quattro mani con Orsola Appendino.

È dedicato a “Nona Rosin”, Rosa Margherita Vassallo, la nonna di papa Francesco, figura fondamentale nella formazione culturale e della crescita religiosa dell’amato pontefice argentino, dalle indimenticate e salde origini piemontesi.
A Nonna Rosa papa Francesco è stato legatissimo fin dagli anni della prima infanzia. Nata in un piccolo paese delle Alte Langhe, al confine tra Piemonte e Liguria, si trasferì giovanissima a Torino, presso la zia materna, alla quale era stata affidata, e che  ̵ ̵  con il marito  ̶  conduceva una portineria in un palazzo di Via Alfieri, al civico 7. Frequentò le scuole elementari alla Monviso, poi diventata Carducci e oggi Meucci, di Corso Matteotti.
Nel 1907, Rosa Vassallo sposa Giovanni Bergoglio nella Chiesa Santa Teresa (Via Santa Teresa, 5): i nonni Bergoglio abitavano in questa via, al civico 12, proprio di fronte a questa Chiesa. Qui venne battezzato il loro unico figlio, Mario, il futuro papà di papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio).
Nel 1929 la famiglia, dopo essersi trasferita in varie località dell’Astigiano, decide d’imbarcarsi per l’Argentina, dove il 17 dicembre 1936 nascerà il futuro papa.
Il libro è stato presentato in anteprima proprio all’interno della bellissima Chiesa torinese di Santa Teresa, attualmente in fase di restauro (e che conserva opere d’arte e memorie storiche straordinarie), alla presenza degli autori, dell’Ambasciatore della Repubblica Argentina presso la Santa Sede, Juan Pablo Cafiero, di alcuni cugini del papa, e della comunità dei Carmelitani Scalzi, che reggono la Chiesa. Sono intervenuti il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Maria Ferraris, oltre a numerosi giornalisti ed amici degli autori.
Il libro non è in vendita, ma proposto in libera offera: il ricavato, per scelta degli autori, va a favore dei Padri Carmelitani Scalzi di Via Santa Teresa 5, al fine di poter realizzare un Centro di Spiritualità che sarà dedicato al Cardinal Ballestero.

Sergio Donna

Dove trovare il libro: 

 

Padri Carmelitani Scalzi, Chiesa di Santa Teresa, Via Santa Teresa 5, Torino

 Oppure:

 contattare l’Autore, Giancarlo Libert, al seguente indirizzo mail: trifula@libero.it

È possibile richiedere con una mail (info@monginevrocultura.net) la spedizione dell’opera a domicilio dell’interessato, che sarà effettuata per posta a cura dell’Autore

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder