Stòrie e Conte dësmentià | Storie e Racconti dimenticati
Parole e Musica di Beppe Novajra
8 Canzoni in italiano e piemontese
ispirate all’omonimo libro di Sergio Donna
Ël Torèt | Monginevro Cultura
Lo chansonnier torinese Giuseppe Novajra, dopo la lettura di Storie e Racconti dimenticati | Stòrie e Conte dësmentià, di cui come piemontesista ha revisionato i testi in piemontese, ha composto ad hoc la musica e le parole di quattro coppie di canzoni ispirate ai racconti del libro. Di ogni brano ha scritto sia la versione in italiano che quella in piemontese, con testi che nelle due lingue spesso divergono notevolmente. Novajra ha composto una coppia di canzoni per ogni capitolo (per un totale di otto brani). Il compositore, sensibile ed ironico, trae spunto dai vari personaggi che si muovono nel libro di Sergio Donna, dal loro tratto psicologico, dai valori positivi ma anche dalla filosofia spiccia e di matrice popolare (urbana o campagnola) che ispira le loro azioni, per rileggere i racconti in un’inedita chiave musicale-psicologica. Queste otto canzoni di Novajra sono state raccolte in un CD, che ha lo stesso titolo del libro: Storie e Racconti dimenticati | Stòrie e Conte dësmentià.
Il CD, cui è allegato un booklet illustrato da Ilaria Urbinati, con tutti i testi delle canzoni, contiene i seguenti brani:
01.Diavoli angeli | 02.An fond
Canzoni ispirate al racconto
Cric e Croc e Manicodancino | Crich e Cròch e Man-idansin
Parole e musica di Beppe Novajra
03.I dispetti di Pierino | 04.Gioanin pèt pèt sigala
Canzoni ispirate al racconto
Giovannino mezzo scemo | Gioanin mes fòl
Parole e musica di Beppe Novajra
05.Uomo disumano | 06.Bestia a chi?
Canzoni ispirate al racconto
La volpe e la lepre | La volp e la levr
Parole e musica di Beppe Novajra
07.Falsi amici | 08.Ij fàuss amis
Canzoni ispirate al racconto
Manco, Tanco e Ciuffoloncanestro | Manco, Tanco e Sìfolansëstin
Parole e musica di Beppe Novajra
La registrazione è stata effettuata negli studi Pentagramma s.a.s.
Gli arrangiamenti sono di Roberto Ferrero.
Giuseppe (Beppe) Novajra, nato a Poirino nel 1948, chansonnier in lingua piemontese e italiana, è autore di canzoni e di commedie musicali in entrambe le lingue. Come cantautore partecipa a recitals, rappresentazioni teatrali, conferenze, presentazioni di opere letterarie, in collaborazione con scrittori e con compagnie di teatro. Come “brandé” contribuisce alla salvaguardia e alla diffusione della lingua e della cultura del Piemonte. Il repertorio di Novajra spazia dalle canzoni storiche della tradizione popolare del Piemonte a composizioni di propria realizzazione, ispirate alla storia e alle radici del territorio e allo stile di vita dei suoi abitanti. Nell’ambito delle Canson dla piòla, interpreta sia brani di autori anonimi che di autori noti.
Ha scritto nelle due versioni, in piemontese e in italiano, commedie musicali tratte da Pinocchio, Odissea, Peter Pan, Gelindo, Don Chisciotte, Il piccolo principe, alcune delle quali rappresentate a teatro. Tra gli altri suoi recenti CD musicali, ricordiamo Mè Borgh San Pàul | Milaneuvsent (2010), Ël Torèt | Monginevro Cultura e Globale (2011), a cura di Zedde Editore. Con Sergio Donna, ha pubblicato l’Armanach Piemontèis Mè Borgh San Pàul (2012 e 2013).
È possibile richiedere con una mail (info@monginevrocultura.net) la spedizione dell’opera a domicilio dell’interessato, che sarà effettuata per posta a cura dell’Autore.
Oppure rivolgersi a:
Associazione Monginevro 2000 Cultura, Via Costigliole 2 (ang. Via Monginevro)
Libreria Borgo San Paolo, Via di Nanni 102/c
Libreria Donostia, Via Monginevro 85
Libreria Pugno, Via Monginevro 51
Oppure, rivolgersi a:
PENTAGRAMMA Edizioni discografiche e musicali, Via Caraglio, 61 – 10141 Torino – Tel. 011 3851598