CIOCCOLATO, CHE PASSIONE!
Sabato 9 Novembre 2024, ore 18.00
Museo del Cioccolato e del Gianduja | Choco Story, Torino
Via Sacchi 42, Torino
Recital con Sergio Donna e Luigia Casati (voci recitanti) e con Vittorio Greco (voce e chitarra)
Prenotazione obbligatoria: info@choco-story-torino.it | +39 011 198 204 47
Tutto parte dal libro “Una storia di Cioccolato”, scritto congiuntamente da Sergio Donna, Luigia Casati e Giovanna Sorrentino: di questa monografia, interamente illustrata, è recentemente uscita una nuova edizione fresca di stampa a cura di Ël Torèt | Monginevro Cultura.
Proprio da questo libro, che narra in modo esaustivo e originale la Storia torinese e piemontese del cioccolato, è nato un recital, che Monginevro Cultura già ha proposto in prestigiosi contesti (Laboratori di cioccolato, Confetterie, Pasticcerie, Caffé tradizionali, Scuole, Unitre, Teatri ecc.). Uno spettacolo dal forte valore didattico, in omaggio al prestigioso distretto del cioccolato di Torino e del Piemonte, un’area tra le più qualificate e prestigiose della produzione industriale e artigianale del cioccolato a livello internazionale
“Cioccolato, che passione!”
Recital con Luigia Casati, Vittorio Greco (chitarra) e Sergio Donna. La storia tutta torinese del cioccolato dal ’600 ai giorni nostri. Spigolature, Letture, Poesie, Immagini e Canzoni sul cioccolato. Dal libro “Una Storia di Cioccolato” di Sergio Donna, Luigia Casati e Giovanna Sorrentino. A cura di Monginevro Cultura.
Museo del Cioccolato, Torino, 9 Novembre 2024
Poesie, canzoni, dialoghi, aneddoti e spigolature sul cioccolato. Dove? Nella location più naturale per un recital su questo tema: al Choco-Story – Museo del Cioccolato e del Gianduja di Via Sacchi 38, a Torino.
Questi gli ingredienti di uno spettacolo tanto divertente quanto didascalico che proprio come il cioccolato si è rivelato dolcissimo, un po’ al latte, un po’ al peperoncino.
Il recital “Cioccolato, che passione!” è tratto dalla monografia “Una Storia di Cioccolato” che vede tra gli protagonisti tre dei quattro Autori del libro: Sergio Donna, Luigia Casati e Vittorio Greco, i primi due nel ruolo di voci recitanti e il terzo nel ruolo di cantautore.
Con l’occasione, Monginevro Cultura, l’Associazione di volontariato culturale che ha promosso il recital, ha donato a Choco-Story Torino, il Museo del Cioccolato e del Gianduja recentemente inaugurato al piano interrato che si estende sotto la Storica Confetteria Pfatisch, una scultura in cioccolato riproducente una vettura “Lancia Àrdea” del 1949. L’opera, finora conservata presso la Sede Sociale di Monginevro Cultura, fu realizzata nel 2012 da Carlo Piffer, un noto artista dell’Alta Val Chisone, in occasione di un’esposizione open air di sculture di cioccolato tenutasi di fronte al civico 99 di Via Monginevro, ove era posizionato l’accesso principale alla storica sede della fabbrica di Automobili torinese.
L’opera, scolpita su un blocco di cioccolato di 2 chili prodotto dal maître chocolatier Ettore De Martini è identificata da un’apposita targa in ottone sul basamento in legno: “sarà protetta da una teca e conservata ed esposta in un ripiano nel Museo”, come ha confermato il titolare di Pfatisch, Francesco Ciocatto che ha molto gradito questo originalissimo dono.
P.S.: Chi fosse interessato alla monografia “Una Storia di Cioccolato | C’era una volta la Venchi Unica” di Sergio Donna, Luigia Casati, Giovanna Sorrentino (con fotografie di Vittorio Greco) può scrivere a: segreteria@monginevrocultura.net
(Ufficio Stampa Monginevro Cultura)
FOTOGALLERY