24.10.2024 |Ore 17.30
Sala Consiliare del Comune di Castagnole Piemonte
Via Roma 2, Castagnole P.te (To)
Presentazione del libro di Giuseppina Valla Innocenti
COME ULISSE
Edizioni Tripla E, Moncalieri (Torino), 2024.
Modera il giornalista Sergio Donna,
Presidente dell’Associazione Monginevro Cultura
Presentazione del romanzo “Come Ulisse” di Giuseppina Valla, con proiezione di immagini, commenti e letture di pagine del libro, sul tema dell’emigrazione piemontese in Argentina.
Dialoga con l’Autrice il giornalista e poeta in Lingua piemontese Sergio Donna, Presidente dell’Associazione di Volontariato Culturale Monginevro Cultura di Torino.
“Come Ulisse” è una storia circolare (ovvero con continui incipit e cambiamenti di scenario pur nella lineare continuità del racconto), in 60 capitoli che si dipanano in 351 pagine, fluide, avvincenti, dal finale a sorpresa e dalla trama magnetica.
La cover del romanzo edito da EEE
Pagine profumate di fiori, di femminilità tosta ma mai prevaricante, intrisa di coraggio, determinazione e resilienza. Parola quest’ultima di questi tempi un po’ abusata, ma che ben si addice alla personalità di Ausilia(nomen, omen), che trova in se stessa, ovvero nella propria tempra, l’aiuto e la forza di prendere una decisione coraggiosa che le cambia la vita: lasciare Cercenasco, il suo Piemonte, la sua famiglia per cercare fortuna in Argentina.
Un primo piano dell’Autrice, Giuseppina Valla, alla presentazione di “Come Ulisse”
Una giovane ragazza piemontese di cento anni fa, ma che potrebbe essere una giovane donna di oggi, che sa quel che vuole, nel rispetto però dei sacri valori etico-culturali della tradizione e del contesto rurale in cui è cresciuta, nonostante i condizionamenti di una società ancora troppo patriarcale.
Ausilia tornerà? Non sveliamo la trama né facciamo rivelazioni, lasciando al Lettore il piacere di scoprire i risvolti e gli intrecci di questa storia avvincente, dove la lingua piemontese risuona in sottofondo come la colonna sonora di un film d’autore in technicolor.
Il romanzo “Come Ulisse” di Giuseppina Valla Innocenti (251 pagg., 20 €) è edito da EEE, Edizioni Tripla E, Moncalieri, Torino, Febbraio 2024, con Prefazione di Michele Colombino, Presidente Associazione Piemontesi nel mondo. La Prefazione di copertina è di Paola Alessandra Taraglio, Direttore de “Il Vinovese”.
Sergio Donna
Presidente Ass. Monginevro Cultura
Presentato nella Sala Municipale di Castagnole Piemonte (Torino) “Come Ulisse”, l’ultimo romanzo di Giuseppina Valla, scrittrice castagnolese
Presentato nella Sala Municipale di Castagnole Piemonte (Torino) “Come Ulisse”, l’ultimo romanzo di Giuseppina Valla, scrittrice castagnolese
La presentazione nella Sala del Consiglio Comunale di Castagnole (alla presenza del Vice Sindaco Angelina Paolantonio e di alcuni rappresentanti della Giunta) del romanzo “Come Ulisse”, di Giuseppina Valla, è stata l’occasione per un emozionante incontro con i residenti, sul tema dell’emigrazione piemontese verso l’Argentina.
Un appuntamento quanto mai attinente all’interessante Mostra tematica allestita per l’occasione nel Palazzo del Comune (con cimeli, fotografie e documenti) sui Castagnolesi emigrati in Argentina a partire dagli ultimi decenni dell’Ottocento.
Un pomeriggio letterario che ha stimolato emozioni, ricordi, e testimonianze da parte dei numerosi Castagnolesi intervenuti all’incontro, che – quasi tutti – hanno avuto in famiglia dei congiunti che hanno vissuto la dura e coraggiosa esperienza dell’emigrazione verso l’Argentina o altri paesi al confine del mondo: storie spesso ormai lontane, ma che hanno lasciato un segno indelebile al di qua e al di là dell’Oceano.
L’abbrivio e lo spunto per approfondire il tema dell’incontro è dunque partito dalla presentazione del libro di Giuseppina Valla, “Come Ulisse”, ispirato ad una storia di emigrazione di un’intraprendente e volitiva ragazza appena ventenne, partita da Cercenasco per l’Argentina nel lontano 1922, per poi giungere alla cittadina di Devoto (tra Córdoba e Rosario).
Con l’Autrice e con il pubblico hanno dialogato l’avv. Ugo Bertello che con l’Argentina mantiene un rapporto stretto e costante, sia sentimentale che professionale, e il giornalista Sergio Donna, studioso di Lingua e tradizioni piemontesi, che è stato recentemente protagonista di un viaggio culturale in Argentina, dove è rimasto in stretto contatto con la numerosa comunità di origine piemontese residente nella provincia di Córdoba (la cosiddetta Pampa Gringa), abitata prevalentemente da famiglie piemontesi di terza e quarta generazione, e dove ancora viva e praticata con orgoglio è la parlata dei loro antenati.
(Ufficio Stampa Monginevro Cultura)