STATUE DI TORINO
Venerdì 6 Settembre 2024 | Ore 21.00
Ingresso libero
Sergio Donna presenta l’ultima monografia della collana “Bellezze di Torino”
Biblioteca Civica “A. Pagliano” di Laigueglia (Savona)
Piazza Pagliano 16
La monografia “Statue di Torino” sbarca in Liguria, nel pittoresco borgo di Laigueglia (Sv). Sarà Sergio Donna, capo-gruppo dell’équipe dei redattori del volume “Statue di Torino”, l’ultimo nato della collana “Bellezze di Torino” a presentarlo nella Sala Incontri della Biblioteca Civica “A. Pagliano” di Laigueglia.
Dialoga con l’autore lo scrittore Giacinto Buscaglia.
La Monografia “Stàtue ’d Turin | Statue di Torino” è curata di Ël Torèt | Monginevro Cultura, in collaborazione con ANSMI e con il patrocinio del Centro Studi Piemontesi | Ca dë Studi Piemontèis
L’elegante pubblicazione costituisce una ghiotta novità editoriale, assolutamente da non perdere.
LA MONOGRAFIA
«La collana di monografie sulle bellezze artistiche, architettoniche e naturali di Torino “Blësse ‘d Turin | Bellezze di Torino” si arricchisce quest’anno di un nuovo volume, che dei titoli precedenti ripropone la consueta, elegante e curata veste grafica.
L’autorevole e affiatata squadra di redattori è composta da Piero Abrate, Francesco Albano, Luigia Casati, Sergio Donna, Achille Maria Giachino, Stefano Garzaro, Milo Julini, Ezio Marinoni e Danilo Torrito. La squadra è sostanzialmente sempre la stessa, con qualche nuovo innesto, perché si sa: squadra vincente non si cambia. Così come non sono cambiati i fotoreporter: Carla Colombo, Vittorio Greco e Beppe Lachello.
Un format ormai sperimentato, che identifica con un comune family look, i volumi di questa pregiata collana, tutti in carta patinata e con tante fotografie a colori. La collana è curata da Monginevro Cultura, Associazione Culturale Torinese no profit che si propone di promuovere le primizie artistiche, architettoniche e naturali del territorio, ma anche il prezioso patrimonio linguistico e letterario regionale.
Dopo Torèt (Le fontanelle verdi di Torino), Portoni di palazzi di Torino, Chiese, campanili e campane, Giardini di Torino, Fontane di Torino, ecco dunque le Statue di Torino brillare sotto le luci della ribalta.
Le statue della città sono raccontate per temi e soggetti omogenei, con 50 paragrafi raggruppati organicamente in 6 capitoli. Alcuni di questi paragrafi, firmati da circa 10 co-redattori, studiosi, giornalisti, ricercatori storici, presentano congiuntamente anche la versione in piemontese. Gli articoli bilingui sono gli stessi che sono stati pubblicati sull’ArmanachPiemontèis, curato annualmente da Monginevro Cultura, prestigioso Calendario che esce contestualmente alla monografia, e che della monografia tratta, sia pur in modo meno dettagliato, com’è ovvio che lo sia per un Armanach, lo stesso tema».
Sergio Donna
Info:
Biblioteca Civica “A. Pagliano” di Laigueglia (Sv)
Laigueglia (Savona)
Venerdì 6 Settembre 2024 | Ore 21.00
Ingresso libero
Telefono:
0182/499219
Email:
biblioteca.civica@comune.laigueglia.sv.it
Sito Internet:
www.bibliotecalaigueglia.it
Si è tenuta a Laigueglia (Sv) la Presentazione della Monografia “Statue di Torino | Stàtue ’d Turin”.
Laigueglia (Sv), 6 Settembre 2024. L’incontro (a cura dell’Assocazione Vecchia Laigueglia in collaborazione con Monginevro Cultura) si è svolto presso la Sala Conferenze dell’accogliente Biblioteca Civica A. Pagliano, affacciata sul mare.
Ha dialogato con Sergio Donna, capofila degli Autori dell’elegante monografia (a cura di Ël Torèt | Monginevro Cultura) lo scrittore Giacinto Buscaglia, Responsabile della Biblioteca.
Sergio Donna, giornalista, saggista e cultore di Lingua piemontese, ha raccontato con un’esposizione semplice ma avvincente, la straordinaria ricchezza di statue disseminate nelle Piazze e nei giardini di Torino, del Centro e della periferia, soffermandosi, in particolare, su quelle equestri e su quelle dedicate ai grandi personaggi del Risorgimento, che com’è noto ha avuto la sua genesi proprio nel capoluogo sabaudo.
Il racconto è stato supportato dalla proiezione di immagini e dalla lettura di poesie in tema e di alcuni brani tratti dalle pagine del libro.
Davvero una serata ricca di curiosità, pregnante di storia e di emozioni.
L’Autore ha donato una copia della monografia alla Biblioteca, in modo che la consultazione possa essere fruibile sia dai residenti del pittoresco antico borgo ligure che dai turisti che frequentano questa suggestiva località balneare della Riviera di Ponente.
Info e prenotazioni della monografia “Statue di Torino”:
segreteria@monginevrocultura.net
(Ufficio Stampa Monginevro Cultura)