CEREA DRAPÒ!
1424 | 2024
Recital in Lingua piemontese in onore dei primi
600 ANNI DELLA BANDIERA DEL PIEMONTE
Il recital“Cerea Drapò!” si terrà presso la storica sede della Famija Turinèisa di Via Po 43, a Torino, nel pomeriggio di Sabato 13 Aprile 2024, con inizio alle ore 18.00.
Lo spettacolo, di notevole spessore culturale, è stato concepito per onorare i primi 6oo anni del Drapò del Piemonte (1424 | 2024).
La scaletta prevede un’alternanza di poesie, letture e canzoni ed inni della tradizione popolare piemontese, in omaggio alla cultura regionale e alla sua bandiera.
La componente musicale del recital è curata dall’affermato Gruppo musicale “Ij Ciamanauts”di Gabriele Danesin, con Michelangelo Chiale, Luigi Cattozzo e Luigi Conrotto. La voce recitante (poesie e racconti) è di Sergio Donna, Presidente di Monginevro Cultura, giornalista e poeta regionale. Verrà proposto in anteprima assoluta il brano “Drapò dël Piemont”, musicato da Danesin con parole di Sergio Donna.
È anche previsto l’intervento della Corale mista (maschile e femminile) “Gruppo Melody 3″ dell’Unitre di Buttigliera Alta, diretta dal M° Lorenzo Belletti, che – a metà recital – proporrà alcuni Inni corali in tema con lo spettacolo e il Drapò del Piemonte. Uno di questi, “Canté nòstr Piemont”, è stato musicato da Belletti sulle parole di Sergio Donna, ed è un’anteprima assoluta.
Lo spettacolo, della durata di 1h e 30m circa, è in onore dei 600 anni del Drapò del Piemonte (1424 | 2024), che si celebrano appunto quest’anno, ed è a titolo gratuito. L’ingresso in sala è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
(Ufficio Stampa Monginevro Cultura)
Canté nòstr Piemont (Inno), spartito, Parole di Sergio Donna, Musica di Lorenzo Belletti
Drapò dël Piemont (Inno), spartito, Parole di Sergio Donna, Musica di Gabriele Danesin
La corale mista (maschile e femminile) ” Gruppo Melody 3″ dell’Unitre di Buttigliera Alta, diretta dal M° Lorenzo Belletti
________________________________________
Cerea Drapò!
Pomeriggio di cultura piemontese a tutto tondo nell’aulica sede della Famija Turinèisa di Via Po 43, Torino, interamente dedicato ai festeggiamenti per i 600 anni del Drapò, la bandiera del Piemonte.
La storica Sala Conferenze della Famija si è gremita integralmente: era davvero folto il pubblico intervenuto ad applaudire il Gruppo musicale dei Chamanauts (capitanato dal cantautore Gabriele Danesin) il poeta Sergio Donna, il noto attore Mario Brusa e la Corale Melody3 dell’Unitre di Buttigliera Alta (del M° Lorenzo Belletti).
L’editrice Daniela Piazza ha fatto gli onori di casa agli Artisti con il consueto garbo subalpino, insieme al marito Aldo e alla coppia di maschere Giandoja e Giacometta, pronti a distribuire caramelle e guandujotti a tutti gli Ospiti.
Con l’occasione, la Corale Melody 3, ha proposto in prima assoluta una magistrale esecuzione dell’Inno “Canté nòstr Piemont”, con musica del M° Lorenzo Belletti e parole di Sergio Donna, un brano finalista tra quelli candidati a diventare Inno ufficiale del Piemonte.
Un altro Inno, “Drapò dël Piemont”, sempre con parole di Sergio Donna, ma con musica di Gabriele Danesin, è stato eseguito dai Chamanauts.
Due ore di musica corale e contautorale, intercalata da siparietti e poesie di gran classe, all’insegna del Drapò, della lingua e della cultura piemontese.
Si davvero è respirata una diffusa atmosfera di convivialità e distensione, quanto mai terapeutica di questi tempi.
(Ufficio Stampa Monginevro Cultura | 13 Aprile 2024)
FOTOGALLERY