“CEREA!”
(Edizione 2024)
Venerdì 23 Febbraio 2024 | ORE 17.30
Sala Arancio | Educatorio della Provvidenza
Corso Trento 13, Torino
Spettacolo di Varietà di Canzoni e Poesie in piemontese
con Lele Danesin e il Gruppo “The Chamanauts”
Voce recitante: Sergio Donna
A cura di Monginevro Cultura, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Educatorio della Provvidenza
“CEREA!” è un sapiente ed equilibrato mix tra musica tradizionale piemontese e poesie d’autore in Lingua piemontese: un format di successo per uno spettacolo di varietà già rappresentato in molti Teatri e Unitre del Piemonte.
Il progetto, nato da una luminosa idea del cantautore Lele Danesin, cultore e ricercatore di musica popolare del Piemonte, si è tradotto in un brillante copione realizzato insieme a Sergio Donna, poeta e cultore di Lingua piemontese e presidente dell’Associazione Monginevro Cultura di Torino.
Alternanza di Poesie e Canzoni, dunque, tutte in piemontese e abbinate per temi e argomenti omogenei, per dare ritmo e coesione a uno spettacolo culturale di grande intensità e per creare un fluido e avvincente fil rouge tra i brani poetici e musicali.
Il Gruppo “The Chamanauts” è capitanato da Lele Danesin, e ne fanno parte i musicisti Michelangelo Chiale, Luigi Cattozzo e Luigi Conrotto.
La voce recitante è di Sergio Donna.
(Ufficio Stampa Monginevro Cultura)
Torino, 23 Febbraio 2024
Si è tenuto nell’accogliente Sala Arancio dell’Educatorio della Provvidenza, il recital “CEREA!”. La serata, inserita nel calendario degli appuntamenti degli Amici dell’Educatorio, è stata curata dall’Associazione Monginevro Cultura, in collaborazione con l’ing. Franco Ottone.
Da un’idea di Sergio Donna (poeta in lingua piemontese) e di Gabriele Danesin (cantautore), che hanno voluto unire poesia e musica folk per dar vita a uno spettacolo divertente e trascinante. Poesie e canzoni legate tra loro da temi coerenti, sull’onda dell’ironia e di quell’ humor tipicamente subalpino che un po’ accarezza e un po’ scuote i cuori e le coscienze.
Un pubblico partecipativo e divertito ha ripetutamente applaudito le performance musicali del Gruppo “I Ciamanauts” e i testi poetici declamati da Danesin.