Conferenza di Sergio Donna
Martedì 27 Febbraio 2024 | ore 9.30
Unitrè di Pecetto Torinese
RASSA NOSTRAN-A | LE POESIE E LE CANZONI DI NINO COSTA
Piazza della Rimembranza 1, Pecetto (To)
Conferenza di Sergio Donna, a cura di Monginevro Cultura, in collaborazione l’Unitre di Pecetto e con Umberto Ghiron, docente del Corso di Lingua e Letteratura Piemontese .
L’incontro è riservato agli iscritti all’Unitre di Pecetto.
Nino Costa, il Poeta in Lingua Piemontese più amato del Novecento:
La sua vita e le sue poesie diventate canzoni.
Le poesie e le canzoni di Nino Costa (Torino, 28 giugno 1886 – Torino, 5 novembre 1945)
Dal libro
Rassa Nostran-a
18 Poesie di Nino Costa
Musicate da Bruno Baudissone e Raf Cristiano
e raccolte in un libro con CD
A cura di Ël Torèt | Monginevro Cultura e delle Edizioni Musicali Pentagramma, il libro con CD “Rassa nostran-a” contiene diciotto romanze in lingua piemontese, con i testi di altrettante poesie di Nino Costa, musicate da Bruno Baudissone, pianista, critico musicale e giornalista, e da Raf Cristiano, pianista-compositore.
Il libro contiene una nota biografica di Sergio Donna sulla vita e sulla produzione poetica del poeta.
Oltre a Bruno Baudissone, interverranno i musicisti Gabriele Danesin e Lorenzo Belletti, che hanno musicato alcune poesie di Nino Costa..
La musicalità della poetica di Nino Costa incanta Pecetto
Si e tenuto nella mattinata del 27 Febbraio, per il Corso di Lingua e Letteratura Piemontese, un meeting poetico-musicale presso la Sede dell’Unitre di Pecetto Torinese, in collaborazione con Monginevro Cultura
Nella gremita Sala ove si è svolta la Conferenza “Rassa Nostran-a”, si sono dati appuntamento i musicisti Bruno Baudissone, Gabriele Danesin e Lorenzo Belletti che hanno proposto alcuni brani da loro musicati su altrettanti testi originali di Nino Costa, forse il più grande e popolare poeta del ’900 in Lingua piemontese.
Tre stili musicali diversi per esaltare con il canto e con le note dei versi-capolavoro.
Sergio Donna, poeta e cultore di Lingua e Cultura piemontese, dal canto suo ha declamato e commentato i testi musicali, soffermandosi sui termini più rari e curiosi.
Con l’occasione, vista la ricorrenza dei festeggiamenti per i primi 600 anni del “drapò”, la bandiera simbolo del Piemonte, sono stati eseguiti in anteprima gli inni “Drapò dël Piemont”, e “Canté nòstr Piemont”, con parole di Sergio Donna e musica di Danesin e Belletti.
Ha moderato l’incontro Umberto Ghiron, docente di Lingua Piemontese presso l’Unitre di Pecetto.
Musica e poesia d’alta classe, e partecipazione: davvero un bel modo di fare cultura.
(Uff. Stampa Monginevro Cultura)