BETLEMME IN TORINO
Due recite di una Sacra Rappresentazione della Natività in italiano e in piemontese
a cura di Monginevro Cultura
Compagnia Teatrale “PoetarTeatrando”
da un manoscritto del 1887
6 Dicembre 2023 & 20 Dicembre 2023
In esclusiva per i Soci del Lions e del Giant’s
In esclusiva per gli amici del Giant’s Club e del Lions Club, Monginevro Cultura in prossimità delle Festività del Santo Natale propone due recite della Sacra Rappresentazione “Betlemme in Torino”.
Le recite, a cura della Compagnia Teatrale “PoetarTeatrando” si terranno:
☆per il Lions Mercoledì 6 Dicembre 2023, presso la Sala Teatro del Convento Sant’Antonio da Padova, in Via Sant’Antonio 5, a Torino
☆per il Giant’s Mercoledì 20 Dicembre 2023, presso il Salone Ristorante del Turin Palace Hotel, in Via Paolo Sacchi 8, a Torino
“Questa Sacra Rappresentazione della Natività è un libero adattamento (a cura di Sergio Donna) di un manoscritto del 1887, intitolato “Betlemme in Torino”, ossia “La Nascita del Salvatore esposta in forma Drammatica”, del teologo Ilario Maurizio Vigo, curato di Santa Giulia in Torino. Per attualizzare il testo, nel canovaccio originale sono stati inseriti alcuni brani in prosa e poetici di autori vari del ‘900 e contemporanei, ed alcuni brani musicali in tema della tradizione popolare natalizia, eseguiti e rivisitati da Lele Danesin.
Prendendo spunto dal drammatico testo originale, si è così pervenuti a questa nuova Sacra Rappresentazione, di cui è stato mantenuto il titolo dell’antico manoscritto, con dialoghi in italiano e in piemontese, com’è tipico della tradizione del Teatro popolare regionale”.
“BETLEMME IN TORINO”
Sacra Rappresentazione della Natività
Personaggi, interpreti e voci recitanti:
Maria: Maria Teresa Corrà Ingaramo
Giuseppe: Sergio Donna
Giacòb – Gelindo – Drea (pastori): Sergio Donna, Lele Danesin, Nico Vineis
Gaspare – Melchiorre – Baldassarre (Re Magi): Sergio Donna, Lele Danesin, Nico Vineis
Narratore: Sergio Donna e/o altre voci
Gli attori sono componenti della Compagnia Teatrale “Poetar Teatrando” di Torino
Musiche natalizie tradizionali selezionate dal cantautore Lele Danesin
Disegni e scenografie di Guido Moro
Mercoledi 6 Dicembre 2023, si è tenuta la prima replica della Sacra Rappresentazione (con cena prenatalizia) al Teatro del Santuario di Sant’Antonio da Padova, a Torino in Via Sant’Antonio da Padova 5 (già Via San Quintino).
A conclusione di una serata benefica, in esclusiva per gli Amici del Lions di Torino, è stato messo in scena lo spettacolo “Betlemme a Torino”, riduzione di Sergio Donna del testo originale (in italiano e in piemontese) di una “Sacra Rappresentazione” del teologo Ilario Maurizio Vigo, curato di Santa Giulia, risalente al 1887.
Stacchi musicali e brani della tradizione popolare natalizia a cura di Gabriele Danesin.
Voci recitanti della compagnia “RecitarTeatrando” di Monginevro Cultura:
con Domenico Vineis, SergioDonna e Maria Teresa Corrà Ingaramo, con Gabriele Danesin alle tastiere.
Nel corso della serata è stata consegnata al giovane studente organista Giulio Salan la borsa di studio istituita in memoria di Arturo Danesin, scomparso nel 2021, che fu docente al Conservatorio di Bologna e di Torino e flautista dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino. La busta con il denaro raccolto dal Comitato “Amici del Maestro Arturo” è stata consegnata a Giulio Salan da Gabriele Danesin, figlio di Arturo Danesin, e dal francescano fratel Mauro.
La seconda replica della Sacra Rappresentazione a cura della Compagnia “Poetar Teatrando” si terrà al Turin Palace Hotel. Lo spettacolo benefico, previsto nella serata di Mercoledì 20 Dicembre 2023, è riservato agli amici del Giant’s di Torino.
(Uff. Stampa Monginevro Cultura)