16.12.2022, Venerdì, ore 16.00| Il Salotto del Venerdì, a cura del Circolo Beni Demaniali (in collaborazione con Monginevro Cultura)
Presso la Sede del Fogolar Furlan, Corso Francia 275/b, Torino
“Proverbi e modi di dire piemontesi”. Curiosità e fascino della lingua piemontese. Saggezza in pillole e locuzioni della parlata popolare regionale. Presentazione dell‘Armanach Piemontèis 2023 | Fontane di Torino | Fontan-e ’d Turin. Relatore: Sergio Donna
Venerdì 16 Dicembre 2022.
Proverbi, modi di dire e curiosità della Lingua piemontese al Fogolar Furlan: un appuntamento di Monginevro Cultura in collaborazione con il Circolo Beni Demaniali.
Sergio Donna ha intrattenuto gli amici del Fogolar proiettando sullo schermo e commentando alcune decine di Proverbi in piemontese della tradizione popolare contadina o della tradizione popolare operaia del Novecento.
Saggezza in pillole, senza giri di parole, di grande chiarezza ed efficacia.
I Proverbi sono tratti da quelli pubblicati – giorno per giorno – sull’Armanach Piemontèis 2023, a cura di Monginevro Cultura, calendario che quest’anno è dedicato alle Fontane di Torino.
Luigia Casati, ospite dell’incontro, e componente del gruppo di redazione dell’Armanach, ha intrattenuto il pubblico intervenuto in sala dissertando sulle fontane a scomparsa di Piazza Castello, spiegandone la storia e l’originalità. Queste fontane, oltre a costituire un coreografico elemento di arredo urbanistico, hanno anche la prerogativa di essere “a scomparsa”. Possono infatti essere nascoste quando la piazza debba essere destinata ad accogliere eventi o manifestazioni.
Oltre all’Armanach Piemontèis 2023 è stato anche presentato il libro “Parlé piemontèis | Motti detti, Proverbi e modi di dire della Lingua piemontese”, di Sergio Donna, e la monografia “Fontane di Torino | Fontan-e ‘d Turin” completamente a colori e in carta patinata, in cui si approfondisce il tema delle fontane torinesi, già ampiamente proposto nell’Armanach.