Venerdì 24 Gennaio 2020 | Ore 15.30
“Omaggio a Camillo Brero”
Unitre di Torino
Corso Trento 13, Torino
con Sergio Donna (Voce recitante) e Beppe Novajra (Voce e chitarra)
Continua la collaborazione tra Monginevro Cultura e l’Unitre di Torino e di altre sedi del Piemonte, sul tema della cultura, della lingua e della letteratura piemontese.
Per l’Anno Accademico 2019-2020, dopo la conferenza interdisciplinare su Angelo Brofferio, tenutasi nell’Aula Magna del Liceo Classico Massimo d’Azeglio lo scorso 21 Gennaio (a cura della prof.ssa Lucia Cellino e dal prof. Pino Perrone, cui si sono affiancati Sergio Donna, voce recitante, e Beppe Novajra, in qualità di chansonnier,voce e chitarra), sono previsti questi altri interessanti appuntamenti:
✰ Venerdì 24 Gennaio 2020, una lezione-recital su Camillo Brero, dal titolo “Omaggio a Camillo Brero: poesìe, pròse e canson”. Si terrà presso la Sede dell’Unitre di Torino, Corso Trento 13, con inizio alle ore 15.30.
La lezione rientra nell’ambito del Corso di Lingua e Letteratura piemontese, tenuto a cura dei docenti Sergio Notario e Michele Ponte.
Nel corso della lezione, Sergio Donna leggerà e commenterà alcune poesie e alcuni racconti del grande maestro piemontese: le letture saranno alternate alle canzoni proposte alla chitarra dallo chansonnier torinese Beppe Novajra, direttore artistico di Monginevro Cultura, musicate sui testi lirici del poeta.
✰ Giovedì 20 Febbraio 2020, una lezione d’intrattenimento poetico-musicale dal titolo “CantaPiemont”. La lezione è tenuta nell’ambito del Corso di Lingua e Letteratura piemontese, a cura dell’Unitre di Chieri, e si terrà a Chieri presso la Sala della Conceria, Via Conceria 1, con inizio alle ore 16.00.
Nel corso della lezione, Sergio Donna leggerà e commenterà alcune poesie in piemontese dedicate al Piemonte, di autori diversi: le letture saranno alternate alle canzoni dedicati al Piemonte, proposte dal compositore monregalese (torinese di nascita) M°Bruno Baudissone, collaboratore artistico di Monginevro Cultura, da lui composte o scritte da altri autori.
✰ Venerdì 8 Maggio 2020, una lezione d’intrattenimento poetico-musicale dal titolo “CantaTurin”, presso l’Unitre di Torino, Corso Trento 13, ore 15.30.
La lezione è tenuta nell’ambito del Corso di Lingua e Letteratura piemontese, a cura dei docenti Sergio Notario e Michele Ponte.
Nel corso della lezione, Sergio Donna leggerà e commenterà alcune poesie in piemontese dedicate al capoluogo subalpino, di autori diversi: le letture saranno alternate alle canzoni proposte dal compositore monregalese (torinese di nascita) M°Bruno Baudissone, collaboratore artistico di Monginevro Cultura, da lui composte o scritte da altri autori.
Omaggio a Camillo Brero
Venerdì 24 Gennaio 2020, all’Unitre di Torino, Corso Trento 13, nell’ambito del Corso di Lingua e Letteratura Piemontese dell’Anno Accademico in corso, si è tenuta un’interessante conferenza su Camillo Brero (Milo Bré), il grande poeta piemontese nato a Druent e vissuto a Pianezza, recentemente scomparso.
I due relatori, Beppe Novajra e Sergio Donna, hanno rievocato la figura del poeta ricordando anche i numerosi loro incontri personali con Camillo Brero, con aneddoti spesso inediti che ne hanno sottolineato la grande sensibilità di uomo, oltre che di scrittore, poeta, linguista e piemontese innamorato della sua “patria cita”.
Sono state declamate alcune delle sue poesie ed alcuni brani in prosa, tratti dalla sua vasta produzione (L’ànima mia a s’anandia; Breviari dl’ànima; …E a l’é torna l’alba…; Amor polid; Conte, fàule e leggende piemontèise, ecc.).
Beppe Novajra ha proposto alcune canzoni del suo repertorio, brani che Camillo Brero apprezzava molto e che gli richiedeva spesso venissero suonati durante le “vijà” tenute a Venaria e in giro per il Piemonte.
Grande l’attenzione e soprattutto l’emozione del pubblico, per l’incanto della rievocazione di una voce magnifica e indimenticabile della Letteratura piemontese tra la seconda metà del Novecento e le prime due decadi del terzo Millenio.
(Ufficio Stampa Associazione Monginevro Cultura, Torino)
Torino, 24 Gennaio 2020