Giovedì 9 Novembre 2017, ore 18
Presentazione del libro “LO SCUDETTO REVOCATO”, di Sergio Donna
Libreria AUT via Barbaroux, 8 Torino
Dove i libri sono indipendenti
Storia romanzata ispirata a un presunto illecito sportivo
che portò alla revoca del primo scudetto
conquistato sul campo dal Torino FC,
vincitore del Campionato di Calcio 1926-1927
La cover del romanzo ” Lo scudetto revocato” di Sergio Donna
Con l’intervento dell’Autore, Sergio Donna
Con la partecipazione del cantautore Beppe Novajra, che eseguirà alcune canzoni sul Torino.
Prefazione
Sergio Donna con questo libro riesce a riportarci nell’ambiente torinese del secondo lustro degli Anni Venti del Novecento, ricamando con perizia narrativa e affettuosa partecipazione vicende storiche e aspetti romanzeschi.
“Lo scudetto revocato” ruota inevitabilmente sulla figura dello studente universitario
Francesco Gaudioso, testimone del passaggio di una busta dal misterioso contenuto fra il dirigente del Torino FC Guido Nani e Luigi Allemandi, forte terzino della Juventus.
Rimane impresso nel lettore il sostanziale disincanto con cui il giovane siciliano affronta una vicenda tanto imprevista quanto paradossale.
È come se incontrassimo, per magia, un caro amico che ci fa partecipe della sua tenacia intellettuale, del suo tenero innamoramento per Edvige Gardin, della sua genuina e sana fede calcistica per i colori granata, del suo inossidabile ottimismo.
E insieme a lui ci troviamo in una Torino viva, propositiva, amante del lavoro, faro di libertà.
Mario Parodi
Scrittore e Storico dello Sport
1926-1927. Balcics, Franzoni, Sperone, Martin II, Vezzani, Rossetti, Baloncieri, Staccione, Janni, Libonatti, Bosia, Pretti. Da: Il Toro, una storia senza fine, di Gian Carlo Morino, 1° Volume
Presentazione
Se provate a scorrere l’Albo d’oro del massimo Campionato di calcio italiano, soffermandovi sulla stagione 1926/27, vi accorgerete che manca il vincitore. La foto ufficiale della squadra del Torino del Campionato
Il motivo è semplice: quella stagione si giocarono regolarmente tutti gli incontri, ma il titolo, conquistato sul campo dal Torino FC, venne revocato a causa di un presunto illecito sportivo.
Di quella formazione granata, allenata dall’ungherese Imre Schoffer, faceva parte il “Trio delle Meraviglie”, composto dall’argentino Julio Libonatti, dal piemontese Adolfo Baloncieri e dal ligure Gino Rossetti. Il Trio delle Meraviglie: Adolfo Baloncieri (C), Julio Libonatti (A), e Gino Rossetti (C), in una foto scattata all’inizio del Campionato 1927-1928
Un grande giornalista e stratega del calcio come Vittorio Pozzo ebbe a definire qualche anno più tardi i componenti di quella squadra come “gli artefici del primo vero Grande Torino”.
Attorno a questa vicenda, dibattuta da sempre, Sergio Donna, con un’intrigante narrazione in bilico tra realtà e finzione narrativa, intreccia le storie di personaggi veri con quelle di personaggi creati dalla sua fantasia.
Personaggi che si muovono in un’Italia dove il regime fascista sta consolidandosi e dove chi non riga dritto finisce per essere “castigato a suon di olio di ricino”.
Piero Abrate
Scrittore ed ex giornalista de La Stampa e Stampa Sera
Il Presidente del Torino, Conte Marone, presenta al Principe di Piemonte Umberto la squadra del Torino FC, vincitrice dello scudetto del Campionato 1926-1927, poi revocato. Immagine scattata al Motovelodromo di Corso Casale, a Torino. Da: Il Toro, una storia senza fine, di Gian Carlo Morino, 1° Volume
Ascolta la canzone del cantautore Beppe Novajra dedicata al Torino Football Club del 1927 e al suo fantastico “Trio delle Meraviglie” (Rossetti, Baloncieri e Libonatti). La musica è di Beppe Novajra, le parole sono di Sergio Donna, autore del libro “Lo scudetto revocato”
PER ASCOLTARE CLICCA QUI:
un’immagine di Davide Ravan, titolare della libreria AUT di via Barbaroux 8, Torino, “dove i libri sono indipendenti”
Vibranti letture e piacevoli note musicali in tonalità granata alla Libreria AUT di Via Barbaroux 8, a Torino, in occasione
della Presentazione del romanzo “Lo scudetto revocato” di Sergio Donna.
L’incontro è avventuo nel tardo pomeriggio di Giovedì 9 Novembre: a condurre la presentazione, l’Autore (Sergio Donna) e Beppe Novajra (compositore torinese). Calorosa l’ospitalità del padrone di casa, Davide Ravan, e molto attenti i clienti della Libreria intervenuti all’appuntamento.
Sergio Donna ha raccontato vicende poco conosciute della Storia del Torino FC degli anni antecedenti la tragedia di Superga, soffermandosi – in particolare – sull’oscura questione dello scudetto revocato al Torino nel 1927 con una discutibile sentenza della dirigenza della FIGC, in base a indagini condotte con tecniche sommarie da Leandro Arpinati, potente gerarca senza scrupoli, e tifoso sfegatato del Bologna (squadra per la quale tifava anche Mussolini).
La AUT è una Libreria dove ci si sente davvero in famiglia, con tante curiosità sorprendenti che la rendono speciale e dove si respira una composta atmosfera granata.
Grazie per la piacevole e fraterna accoglienza, Davide Ravan!