Torèt, le fonantanin-e vërde ’d Turin
Torèt, le fontanelle verdi di Torino
E’ uscito l’elegante Armanach Piemontèisda collezione, edizione 2018, a cura di Ël Torèt | Monginevro Cultura, in collaborazione con ANSMI e Nòste Rèis, quest’anno dedicato ai “Torèt | Le fontanin-e vërde ’d Turin“ (Le fontanelle verdi di Torino)
Può essere prenotato o richiesto alla Segreteria di Monginevro Cultura con una mail indirizzata a: segreteria@monginevrocultura.net o con una telefonata allo 011-0437207.
Oppure, si può inviare una mail a uno dei seguenti indirizzi:
ansmi@sanitamilitare.it
info@nostereis.org
Non solo un elegante Calendario da collezione, tutto in piemontese e in carta patinata, con 365 proverbi e tutti i santi e i patroni delle città e dei borghi del Piemonte, ma un vero saggio storico sui “Torèt”, le fontanelle verdi di Torino, impreziosito da molti articoli, tutti in piemontese con versione italiana, curiosità, spigolature, testi di canzoni e spartiti musicali, e decine di fotografie ed immagini inedite (gli scatti sono del fotografo torinese Vittorio Greco). Una pubblicazione curata nella grafica e nei contenuti, firmata da sette storici, giornalisti e piemontesisti per essere conservata e consultata anche negli anni a venire.
Il calendario “Torèt | Le fontantin-e vërde ’d Turin” ha anche ispirato un recital, per fare conoscere – in modo originale e divertente – la storia e il significato culturale delle fontanelle verdi torinesi. Allo spettacolo, itinerante, parteciperanno gli autori e i collaboratori che hanno contribuito alla stesura del prezioso e tradizionale Armanach da Collezione, pubblicato ogni anno da Monginevro Cultura. In collaborazione con ANSMI e Nòste Rèis.