Domenica 1° Dicembre 2024 | ore 14.30
Piccolo Teatro delle Officine Folk, Via Luserna 8, Torino
Premiazione del Concorso Letterario Nazionale “Poesia Granata”, X Edizione 2024
Si sono concluse le valutazioni delle opere letterarie (Poesie e Racconti, in Lingua italiana e in Lingua piemontese o altra Lingua regionale) pervenute in Segreteria per la partecipazione alla X edizione del
Premio Letterario Nazionale “Poesia Granata”.

Gli elaborati sono stati esaminati da un’équipe di giornalisti e scrittori di fede granata: Piero Abrate (giornalista sportivo), Andrea Donna (critico letterario), Monica Manino (scrittrice), Gian Carlo Morino (scrittore e storico granata), Domenico (Nico) Vineis (cultore di Lingua Piemontese), Marco Morelli Di Popolo (studioso di Storia granata e grande collezionista di cimeli del FC Torino), Claudio Calzoni, giornalista esperto di questioni “granata”, Sergio Gabetto (scrittore, figlio di Guglielmo, giocatore del Grande Torino, e Gabriele (Lele) Danesin (musicista e piemontesista), che ha anche musicato uno dei testi pervenuti al Concorso. Ognuno ha svolto il proprio ruolo di Giurato con entusiasmo, ma soprattutto con competenza ed equilibrio, esaminando e valutando le opere nel più totale anonimato.
Il Concorso si è svolto con la collaborazione del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata insieme al suo presidente Domenico (Meco) Beccaria, e a Carlo Testa, ideatore del Gruppo Figli del 4 Maggio, che hanno promosso e sostenuto questo Premio promuovendolo e dandone ampia notizia.
Il Consiglio Regionale del Piemonte, la Città di Torino, la Città Metropolitana di Torino, la Circoscrizione 3 e la Città di Grugliasco, con il loro prestigioso Patrocinio morale concesso anche a questa X^ Edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia Granata”, dal canto loro hanno suggellato la qualità e l’eccellenza di questo Concorso, unico nel suo genere.

Non sono mancati gli
sponsor che hanno messo a disposizione dei premiati gadgets raffinati e deliziosi prodotti d’eccellenza: Piemônt Cioccolato, Edilizia Acrobatica, Panealba, Inalpi, ecc.

Ma il successo del Premio Letterario “Poesia Granata” – oltre che della sua eccellente e professionale organizzazione – è merito soprattutto di quelle decine di poeti e di scrittori non necessariamente “del Toro”, ma che – al di là del squadra per cui simpatizzano e delle recenti difficoltà del Torino Football Club a rivivere i fasti e la gloria del passato – riconoscono ai colori granata, alla storia e all’epopea del Torino Calcio un fascino magnetico capace davvero di ispirare liriche e racconti più di ogni altro Club.
Tra tutte le opere pervenute, 50 sono state premiate e selezionate dalla Giuria per essere pubblicate sulla tradizionale elegante Antologia “Poesia Granata”, in carta patinata. La raffinata pubblicazione sarà presentata ufficialmente all’inizio della Cerimonia di Premiazione.
La Premiazione si terrà Domenica 1 Dicembre 2024, con inizio alle ore 14.30, nel Piccolo Teatro delle Officine Folk di Via Luserna 8, a Torino.

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder