SANTA RITA
Un Santuario e un quartiere torinese
di Enrico Bonasso, Maria Clotilde Fagnola, Achille Maria Giachino, Giancarlo Libert , Bartolomeo Paolino
Associazione Nostre Origini, Torino 2008
Questo volume, scritto a più mani da un gruppo di appassionati di storia e cultura del territorio, ripercorre la storia di uno dei quartieri più popolari di Torino, noto soprattutto per il Santuario di Santa Rita da Cascia.
Gli autori ci accompagnano a riscoprire molte vicende cadute nell’oblio, dando risalto alla storia di un quartiere che, sviluppatasi urbanisticamente negli anni ’60 del secolo scorso, è sempre stato caratterizzato da vivaci attività umane ed ha giocato un marcato ruolo di primissimo piano nella storia di Torino. Area prevalentemente rurale, numerose erano le “bealere” e le cascine che punteggiavano il contado. Fu in questo territorio, e precisamente presso la cascina Olivero, tuttora esistente, che il generale La Feuillade, comandante dell’esercito francese, durante l’Assedio di Torino del 1706 installò il suo quartier generale. Nel quartiere fu costruita, dopo la Prima Guerra Mondiale, una delle prime utilitarie italiane, la mitica Temperino; vi ebbero sede anche diversi Carrozzieri e la Lenci, una delle più rinomate fabbriche di bambole al mondo. Nel corso del Novecento, il quartiere ospitò la sede dell’Ospedale Militare, che fu considerato il più grande ed il più modernamente attrezzato nosocomio militare d’Italia.
Il volume dedica interessanti pagine ai sorprendenti monumenti di Santa Rita, ed un’ampia e documentata analisi delle sue attività imprenditoriali. Si sofferma inoltre sulla storia dello Stadio Olimpico, teatro delle principali vicende calcistiche e sportive della città e dei mitici scontri tra il “Toro” e la “Juve”.
Un quartiere che nel secondo dopoguerra ha vissuto un massiccio incremento demografico, con l’arrivo di migliaia di emigrati dalle province piemontesi, dal Veneto e dall’Italia del sud, che trovarono occupazione nella Fiat e nelle altre aziende del territorio, che ora accoglie molti nuovi migranti provenienti dall’Africa, dall’Asia, dall’Est europeo e dal Sud America.
Per informazioni e acquisti direttamente dagli Autori:
Autore: Giancarlo Libert
tel. 333/19.38.143
trifula@libero.it
Achille Maria Giachino
tel. 348-8102818
giachino@sanitamilitare.it
Dove trovare il libro Santa Rita, un Santuario e un Quartiere torinese:
La vendita è effettuata a cura diretta ed esclusiva dell’Autore, senza intermediari o distributori. I volumi sono editi, stampati e distribuiti ad iniziativa diretta dell’Autore.
L’Associazione Monginevro Cultura non ha fini di lucro, ed ha la sola finalità di promuovere la diffusione di opere letterarie volte a sostenere la Cultura, la Storia e le tradizioni del Territorio, pubblicate da Editori diversi.
L’elenco dei Punti Vendita qui sotto riportato, non esaustivo, ha la sola funzione di segnalare quelle Librerie o Associazioni che possono far mettere gli interessati direttamente in contatto con l’Autore per l’eventuale acquisto o consultazione di una copia del volume.
Libreria Belgravia, Via Monginevro 44 bis
Libreria Donostia, Via Monginevro 85
Il libro è altresì disponibile (per conto degli Autori) presso l’Associazione Monginevro 2000 Cultura, Via Costigliole 2, Borgo San Paolo, Torino.
E’ inoltre in vendita presso le migliori Librerie del Piemonte e della Valle d’Aosta.