CIOCCOLATO, CHE PASSIONE!
Venerdì 15 Novembre 2024, ore 18.15
LA PERLA | Cioccolato
Via Catania 9, Torino
Recital con Sergio Donna e Luigia Casati (voci recitanti) e con Vittorio Greco (voce e chitarra)

Prenotazione obbligatoria: info@laperladitorino.it | tel. 011 2483149

Tutto parte dal libro “Una storia di Cioccolato”, scritto congiuntamente da Sergio Donna, Luigia Casati e Giovanna Sorrentino: di questa monografia, interamente illustrata, è recentemente uscita una nuova edizione fresca di stampa a cura di Ël Torèt | Monginevro Cultura.

Proprio da questo libro, che narra in modo esaustivo e originale la Storia torinese e piemontese del cioccolato, è nato un recital, che Monginevro Cultura già ha proposto in prestigiosi contesti (Laboratori di cioccolato, Confetterie, Pasticcerie, Caffé Storici, Scuole, Unitre, Teatri ecc.). Uno spettacolo dal forte valore didattico, in omaggio al prestigioso distretto del cioccolato di Torino e del Piemonte, un’area tra le più qualificate e prestigiose della produzione industriale e artigianale del cioccolato a livello internazionale.
Gli intervenuti potranno degustare dialoghi, letture e canzoni e… cioccolato La Perla.
 
Cioccolato, che passione!”
Recital con Luigia Casati, Vittorio Greco (chitarra) e Sergio Donna. La storia tutta torinese del cioccolato dal ’600 ai giorni nostri. Spigolature, Letture, Poesie, Immagini e Canzoni sul cioccolato. Dal libro “Una Storia di Cioccolato” di Sergio Donna, Luigia Casati e Giovanna Sorrentino. A cura di Monginevro Cultura.

 

Il recital “Cioccolato, che passione!” alla Perla di Torino: una perla di spettacolo

Continuano le tappe del divertente e didascalico tour di “Cioccolato, che passione!”, il recital in italiano e in piemontese tratto dal libro “Una Storia di Cioccolato | C’era una volta la Venchi Unica”, Ël Tòrèt-Monginevro Cultura, Torino, 2024.

Questa volta lo spettacolo è stato rappresentato negli accoglienti locali di La Perla Cioccolato del maître chocolatier Sergio Arzilli, di Via Catania 9, a Torino.

Le voci recitanti sono quelle di due autori del libro di cui è recentemente uscita una nuova edizione: Sergio Donna e Luigia Casati.

Le musiche sono di Vittorio Greco, che è anche fotoreporter ed ha realizzato molti scatti pubblicati nel libro.

Un racconto garbato e farcito di curiosità e spigolature di una Storia, quella del Cioccolato, che a Torino ha avuto il suo incipit all’epoca di Emanuele Filiberto e che da allora continua con successo crescente, tant’è che oggi Torino si è affermata come una delle capitali mondiali del cioccolato.

Sono intervenuti, in veste di special guest, Gianduja (impersonato dal torinesissimo Beppe Lachello e accompagnato dalla sua graziosa Giacometta, della Pro Loco di Torino) che con frizzi e lazzi in Lingua piemontese ha aggiunto un ulteriore valore aggiunto allo splendido recital curato da Monginevro Cultura.

In veste di presidente di Monginevro Cultura, Associazione Torinese di Volontariato Culturale, Sergio Donna ha fatto omaggio a Sergio Arzilli di una copia dell’Armanach Piemontèis 2025, Calendario da collezione quest’anno dedicato ai Ponti di Torino.
Alle gentilissime commesse di La Perla Cioccolato Sergio Donna ha dedicato la declamazione della poesia “Le inservienti” di Guido Gozzano.

Al pubblico presente sono state offerte deliziose degustazioni di praline, “tartufi di cioccolato”, giandujotti e altre imperdibili specialità della Casa.
Chi ha scelto di intervenire non si è affatto pentito!

(Ufficio Stampa Monginevro Cultura | 15.11.2024)

 FOTOGALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder

Previous ImageNext Image
Close